Domande frequenti (FAQ) per Munchkin, Munchkin 2/3 L’ascia o Raddoppia (Unnatural Axe + Clerical Error), Munchkin Morde!, Munchkin Morde 2 (non ancora uscito in italiano), Munchkin Mix (non ancora uscito in italiano), Star Munchkin (Star Munchkin + Clown Wars), Munchkin Fu (non ancora uscito in italiano), Super Munchkin e le Munchkin T-Shirts


Aggiornate al 28 gennaio 2006 - rieditate il 24 agosto 2006


Chiarimento importante #1: Quando puoi rubare

Il Rubare, per un ladro, funziona esattamente come lo scambiare. Un ladro può tentare di rubare in qualsiasi momento tranne che durante un combattimento... e, una volta che una carta mostro è rivelata a tutti, il combattimento ha inizio. Quindi un ladro non può rubare quando egli è in combattimento, non può nemmeno rubare da chiuque altro sia in combattimento.


Chiarimento importante #2: Raggiungere il Livello 10

Le regole riportano che non puoi raggiungere il Livello 10 se non a seguito dell’uccisione di un mostro. Se sei al Livello 9 e qualcosa di diverso accade, che normalmente ti avrebbe consentito di guadagnare un livello... non lo guadagni. Resti al Livello 9.
MA... la carta Intervento Divino non tiene conto di questa regola. La stessa carta dice che può terminare la partita.


Chiarimento importante #3: Giocare/Usare/Scambiare Oggetti durante il Combattimento

Questo è riportato chiaramente nelle regole, ma non nello stesso punto in ogni regolamento:


* Non puoi scambiare gli oggetti durante un combattimento. In altre parole, non puoi scegliere di indossare un elmo o un’armatura differente una volta che il combattimento è cominciato. Non puoi nemmeno decidere di “disequipaggiare” un oggetto che hai in mano ed “equipaggiarne” un altro al suo posto. In generale, tutti gli oggetti che stai utilizzando, o portando, devono rimanere nello stato attuale. Sfortunatamente questo significa che, se perdi o cambi la tua razza e/o classe, non guadagni i bonus forniti dagli altri oggetti che hai in gioco e che sono utilizzabili dalla tua nuova razza o dalla tua nuova classe, inclusi gli oggetti che ognuno può utilizzare.

Un esempio per un caso simile: un Elfo sta utilizzando l’Arco coi Nastrini e sta trasportando la Spada Per Spappolare Tutti Tranne i Totani. Non ha “mani” aggiuntive, quindi l’arco sta utilizzando entrambi gli “slot” mano a disposizione del personaggio. L’Elfo quindi entra in combattimento contro un mostro qualsiasi (ma non Squizzilla) e, successivamente, un giocatore gioca contro di lui una maledizone che gli fa perdere la sua razza. In questo momento egli perde il bonus datogli dall’arco e, non potendo scambiare l’arco con la spada, non acquisisce neppure il bonus della spada. Se il giocatore avesse un’altra carta Elfo, ad esempio, potrebbe giocarla immediatamente e riacquisire il bonus dell’arco.

* Puoi giocare nuovi oggetti durante il combattimento solo se questo avviene nel tuo turno e, se sei in grado di utilizzare l’oggetto (non infrangendo le regole sopra citate), puoi conteggiare i bonus dell’oggetto appena giocato nel combattimento attuale.

Esempio 1: Sei in combattimento e, a seguito di una maledizione, diventi un Chierico. In mano (quella del giocatore) hai l’Ammazza che Mazza! e il tuo personaggio ha almeno uno slot “mano” libero. Puoi quindi giocare l’Ammazza che Mazza! e conteggiare i suoi bonus immediatamente.

Esempio2: Sei in combattimento e non stai indossando alcun copricapo. In mano (giocatore) hai l’Elmo del Coraggio. Puoi quindi giocare immediatamente l’elmo e conteggiare i suoi bonus.

Esempio3: Sei un Nano con l’Armatura di Melma. Nella tua mano (giocatore) hai l’Armatura Extra Small. Puoi giocare l’Armatura Extra Small ma non puoi conteggiarne il bonus, in quanto stai già indossando un’armatura (l’Armatura di Melma) e non puoi scambiare gli oggetti tra loro durante un combattimento. L’Armatura Extra Small finisce quindi sul tavolo di gioco, come oggetto “trasportato”.


Chiarimento importante #4: "Sconfitto" verso "Ucciso" verso “Perso”

Ai fini del gioco, “Sconfiggere” un Mostro implica la rimozione dello stesso dal gioco in modo tale da guadagnarne i Tesori. Questo vuol dire che se un Mago lancia un incantesimo di Charme, o un munchkin usa la Pozione Pollimorfica, o qualsiasi altra cosa possa permettergli di guadagnare i Tesori del mostro, il mostro in questione è sconfitto.
“Uccidere” vuol dire che hai sconfitto un mostro usando i livelli e i bonus in combattimento, o hai usato alcune carte - od abilità speciali - che specificano chiaramente che il mostro è stato ucciso. Per questa ragione guadagli Livelli e Tesori.
“Perdere” significa che non sei abbastanza tosto, e devi quindi Fuggire a gambe levate.


Chiarimento importante #5: "Seguace/Compagno/Lacchè/Mook”

Quando stai giocando a Munchkin utilizzando più versioni assieme, i Seguaci sono uguali ai Compagni, che sono uguali ai Lacchè, che sono uguali ai Mook. In altre parole questi sono tutti considerati come “Seguaci”: ne puoi avere uno soltanto (e non uno per tipo), a meno che alcune carte, od abilità speciali, non ti consentano di averne di più.
Tutti Possono essere sacrificati per farti fuggire in automatico; oltre a questa abilità, nessuno di loro ha abilità speciali se non quelle indicate nella loro carta.
Quando giochi una sola variante di Munchkin devi seguire le regole del gioco in questione: se, ad esempio, stai giocando il Munchkin, il Seguace non può sacrificarsi per te in combattimento (a meno che tu non stia giocando con delle tue house rules).


Domande Frequenti

Queste sono le domande fatte più di frequente da quando Munchkin, le sue espansioni e i suoi “cuginetti” sono stati rilasciati sul mercato.
Al fine di rispondere ad alcune di queste domande le nuove stampe delle regole di ogni set sono state lievemente modificate.
Pensate forse che questa enorme lista di piccole domandine ci abbia reso infelici? Pensate forse ci abbia ingrigito le giornate? Pensate abbia spinto alcuni di noi a fuggire verso le calde e tranquille isole tropicali? ASSOLUTAMENTE NO!
Questo prova che tutti voi state entrando nello spirito del gioco.


* Domande Generiche
* Sul Tavolo e In Mano
* Queste Maledette Ginocchiere
* Ladri e il Rubare
* Il Mago Meschino
* L’Intervendo Divino e altri “nonsense” del Chierico
* Domande su altre Razze e Classi
* Maledizioni
* Pozioni
* Problematiche legate al Combattimento
* Et Cetera
* E il Gran Campione delle Domande da Munchkin È…
* Star Munchkin
* Munchkin Mixati
* Super Munchkin

Avete domande che non compaiono in questa lista? Inoltratele in questo forum, o sul sito dedicato a Munchkin di Raven Distribution


Domande Generiche

D. Le regole dicono una cosa. Questa carta ne dice un’altra. Che devo fare io?
R. Come per altri giochi di carte, lo scopo principale delle carte è quello di “piegare” le regole. Quindi le carte hanno la precedenza sulle regole.

D. Può la carta bla-bla-bla essere usata per fare bla-bla-bla? Non è scritto nelle regole, ma sembra logico farlo.
R. Se non c’è nelle regole, non importa quanto possa essere logico; a meno che non convinci gli altri giocatori della cosa… e se ci riesci, bhe, allora vai pure!

D. Bla-bla-bla è la stessa cosa di bla-bla-bla?
R. No, almeno che esse non abbiano lo stesso nome. Leggi sopra… Armi ed Armature non sono la stessa cosa. “Ti schiaccia a terra, riducendoti una polpetta” non è la stessa cosa di “Ti uccide”. E via dicendo…


Sul Tavolo e In Mano

D. Se devi perdere degli oggetti, devi perdere quelli che hai in mano - giocatore - o semplicemente quelli che hai sul tavolo?
R. SEMPRE, sempre, SOLO quelli presenti sul tavolo. Questi sono gli unici oggetti che hai; quando questi sono in mano ad un giocatore, non risultano nemmeno come trasportati. Se devi perdere carte direttamente dalla tua mano - giocatore - questo è chiaramente specificato nelle carte.


Queste Maledette Ginocchiere

D. Se costringo qualcuno ad aiutarmi utilizzando le Ginocchiere Dell’Attizzamento, può questi attaccarmi furtivamente, giocare carte a mio danno, ecc… costringendo entrambi alla fuga?
R. Puoi scommetterci.

D. Posso utilizzare Hei, Datemi una Mano! per prendere le Ginocchiere Dell’Attizzamento e quindi costringere qualcuno ad aiutarmi?
R. Se la persona che costringi ad accorrere in tuo aiuto può fare la differenza tra la vittoria e la scofitta (come da requisiti della carta), puoi farlo. Non aspettarti che chiunque altro continui poi a vederti di buon occhio…

D. ODIO le Ginocchiere Dell’Attizzamento. Penso che sbilancino il gioco… cosa posso fare?
R. Ci sono alcune possibili soluzioni:


* Ruba di nascosto, da ogni confezione del gioco di ogni tuo amico, la carta delle Ginocchiere Dell’Attizzamento e MANGIALE!. Se ti beccano… MENTI!

* Decidete, se tutti siete d’accordo, di giocare senza questa carta. Stesso dicasi per altre carte che non vi piacciono.

* Se il giocatore che ha le Ginocchiere Dell’Attizzamento ti sembra troppo avantaggiato, focalizzatevi tutti su di lui, attaccatelo furtivamente ogni combattimento, lanciategli contro pozioni, maledizioni, mangiate il suo cibo quando esce dalla stanza… hai capito no? Nessuno è in grado di resistere ad una coalizione di munchkin inviperiti.

Ladri e Furti

D. Quante volte può un Ladro rubare?
R. Fintanto che ha carte da scartare.

D. Cosa succede ad un Ladro di Livello 1 che fallisce un tentativo di furto? Muore?
R. Non gli accade nulla. Non puoi mai scendere sotto il Livello 1.

D. Può un Ladro rubare quando è in combattimento?
R. No. Il Ladro è un tantino “preoccupato”.

D. Può un Ladro rubare da qualcun altro che è in combattimento?
R. No. È come lo “scambiare”; leggi sopra.

D. Può un Ladro pugnalarsi alle spalle?
R. No. Sarebbe una cosa veramente da munchkin, ma la carta specifica “un altro giocatore”.

D. Come funziona esattamente la carta Furt-A-Matic?
R. La carta Furt-A-Matic consente ad un giocatore, che non sia un Ladro, di attaccare furtivamente come fosse un Ladro durante il combattimento.
Ad esempio: puoi scartare una carta per dare ad un giocatore una penalità di -2 durante il combattimento, una volta per ogni combattente.
Un Ladro che usa la Furt-A-Matic acquisisce invece un bonus alla sua abilità di attaccare furtivamente, quindi ogni suo attacco furtivo ha ora un -3 invece di un -2.


L’Intervendo Divino e altri “nonsense” del Chierico

D. Ho appena pescato, coperto, l’Intervendo Divino? Cosa succede ora?
R. Come la stessa carta dice “a prescindere da chi abbia pescato la carta, o come…”, ogni Chierico avanza di un Livello. Mostra a tutti la carta e, se sei un Chierico, scarta la stessa con aria “dispiaciuta”. Altrimenti scarta la carta con disgusto, mostrando così quanto disprezzi quei fortunati bastardi che sono Chierici…

D. Cosa succede se un giocatore pesca l’Intervento Divino nella fase di apertura del gioco (quando cioè vengono distribuite le prime 4 carte, due per mazzo, ad ogni giocatore)?
R. Il giocatore deve mostrare immediatamente la carta. Ogni giocatore in grado di diventare Chierico (giocando la relativa carta) può farlo e guadagnare quindi un Livello. Quando ognuno ha fatto, scarta la carta.

D. Se un Chierico sta fronteggiando più di un non morto, può egli scartare 3 carte per ogni mostro e guadagnare un +9 contro ognuno di loro?
R. COOOOOSAAAAAA??? bhe, è veramente una cosa molto da Munchkin ma… mi dispiace, puoi scartare al massimo 3 carte per combattimento, non 3 carte per mostro…


Il Mago Meschino

D. Un Mago può scartare la sua mano - giocatore - ed usare la sua abilità di Charme. Può farlo anche se non ha carte in mano?
R. No. Se non hai carte in mano, non hai mano.

D. Può un Mago scartare delle carte per acquisire un bonus al tentativo di fuga dopo che ha lanciato il dado?
R. No!

D. Può un Mago utilizzare la sua abilità di Charme anche se non è in combattimento?
R. No. La carta dice che è una cosa che il Mago può fare al posto del combattere un mostro. Non è un’abilità nata con lo scopo di interferire nel combattimento di qualcun altro, quindi il Mago in questione deve essere il munchkin che ha aperto la porta, o quello che sta aiutando il munchkin di turno.

D. Come funziona la carta Divano Arcano?
R. Il Divano Arcano ti consente di acquisire tutti i benefici e gli svantaggi dell’essere Mago, questo assieme ad ogni altra classe(i) che potresti avere.
È, in effetti, una Classe extra “opzionale”.
Se decidi di utilizzare il Divano Arcano, puoi usare oggetti per soli Maghi in combattimento, puoi usare le abilità speciali da Mago (Incantesimo del Volare e l’Incantesimo di Charme), guadagnare ogni bonus/malus contro quei mostri particolarmente sensibili alla presenza di un Mago e, se stai giocando la variante Epica del gioco, puoi usare le caratteristiche Epiche del Mago quando raggiungi, o superi, il 10° Livello.
Indipendentemente dal motivo che ti spinge a farlo, devi decidere se usare il Divano Arcano all’inizio del combattimento (es. non appena hai aperto una porta e trovato un mostro, o quando cerchi guai) e, se scegli di usarlo, hai un -1 alla fuga.


Domande su altre Razze e Classi

D. Se ho la carta Mezzosangue in gioco assieme ad un’altra razza… è l’altra mia metà (la metà senza razza) considerata “mezza umana”?
R. Sì.

D. Posso usare due carte Mezzosangue per avere più di due Razze, o due Super Munchkin per avere più di due Classi?
R. No. A meno che tu non voglia, chiaramente, farne una “house rules” (regola personale).

D. Posso usare Mezzosangue per essere la stessa razza due volte, o Super Munchkin per essere la stessa Classe due volte, e guadagnare quindi doppi benefici?
R. EEEHHHH? No. (il mio papà era un Elfo e la mia mamma era una Elfa… io sono… un Elfo!).
Ogni giocatore può avere in gioco una sola copia di carta Razza o Classe. In altre parole: se sei un Mezz-Orco e hai un’altra carta Orco in mano - giocatore - non puoi giocarla sul tuo personaggio senza prima scartare la carta Orco attualmente in gioco.

D. Quando si sta usando il Super Munchkin o il Meszzosangue, puoi scartare una delle tue Razze o delle tue Classi e sostituirla con un’altra, o semplicemente non lo puoi fare?
R. Puoi cambiare da un Mezzosangue Nano-Elfo ad un Mezzosangue Nano-Umano o, se hai la carta Halfling, Nano-Halfling. Questo non ti fa perdere la carta Mezzosangue. La carta Super Munckin segue una logica simile, ma devi sempre avere due Classi in gioco; se non sei in grado di fornire immediatamente una seconda Classe, La carta Super Munchkin deve essere scartata.

D. Barba Finta e/o Orecchie Finte si sostituiscono alla tua vera Razza per quanto riguarda la reazione dei mostri?
R. Sì. (non capiamo per quale motivo questa domanda sia nelle FAQ… è la stessa cosa che c’è scritta sulla carta!) Se stai indossando la Barba Finta/Orecchie Finte, i mostri pensano tu sia un Nano/Elfo e reagiscono di conseguenza. Quale sia la tua vera razza non ha importanza, poiché i mostri non sono in grado di riconoscerla.

D. Cosa succede se indosso Barba Finta e le Orecchie Finte?
R. I mostri reagiscono come tu fossi un Mezzo-Elfo, Mezzo-Nano.


Maledizioni

D. Se una Maledizione può colpire più di un oggetto, chi decide a quale oggetto si applica?
R. Dipende da cosa è scritto sulla carta. Se la carta dice “Scegli un oggetto piccolo da scartare” e non “Scegli un oggetto piccolo per Marco da scartare, haaaa haaaa,” è la vittima che sceglie. Alcune carte riportano chiaramente chi (es. il giocatore alla sinistra) e come (es. a caso) questa scelta debba essere effettuata.

D. Lo Specchio Maligno dice “Se peschi Rimuovi Maledizione prima del prossimo combattimento, la maledizione viene cancellata.” Ma non esiste alcuna carta Rimuovi Maledizione. Si riferisce invece all’Anello del Desiderio, che rimuove le maledizioni?
R. No! Dai che stiamo scherzando! he he he... Sì, ok, Anello del Desiderio rimuove la maledizione prima del prossimo combattimento.

D. Ah, bene. Devi USARE l’Anello del Desiderio o semplicemente pescare la carta Anello del Desiderio dal mazzo?
R. Usarla.

D. Può un Orco usare la sua abilità per rimuovere una Maledizione dopo che è stato colpito dalla stessa? Cosa succede se aveva “Hai un Pollo sulla Testa” quando diventa Orco - può egli eliminare la Maledizione a questo punto?
R. No! Se un Orco non è in grado di usare la sua abilità nel momento in cui viene colpito da una Maledizione, essa ha effetto pieno su di lui, e non può rimuoverla in seguito.

D. Cosa significa “ogni altro giocatore” nella Maledizone Generosità?
R. Significa chiunque non sia la vittima. L’intento di questa carta è quello di far sì che la vittima dia tutte le sue cose a tutti gli altri giocatori.

D. Cosa succede quando muori? Le maledizioni persistenti se ne vanno?
R. Ci sono alcune Maledizioni che permangono in gioco, come Mani Piccole, Piedi Grandi, Cambio Sesso, Hai un Pollo sulla Testa!... ecc. Molte di queste maledizioni possono essere annullate solo grazie all’uso dell’Anello del Desiderio o, forse, grazie ad un po’ di fortuna… ma la morte non è una di queste. Se una maledizione è persistente, i suoi effetti trascendono la morte. Ricorda che il tuo nuovo personaggio è uguale al vecchio, quindi, se il tuo sesso era stato cambiato, sei di quel sesso ora, hai ancora i Piedi Grandi o le Mani Piccole e, se al momento della tua morte non avevi un copricapo, quel fetido Pollo resta appollaiato sulla testa del tuo nuovo personaggio. Essere maledetti è una gran rottura di scatole, ma questo già lo sai…


Pozioni

D. Carte simili ad Acqua Yuppie, che non riportano “Pozione” nel testo, ma SOMIGLIANO a Pozioni, sono da considerarsi Pozioni ai fini delle regole?
R. Sì. Se è un liquido in un contenitore, può essere considerato una pozione.

D. Cosa mi dici per gli altri Oggetti che sono ad “Uso Singolo”? Funzionano come le Pozioni?
R. Tutti gli oggetti a colpo singolo (quelli che riportano la scritta “Uso Singolo”) possono essere giocati direttamente dalla mano - giocatore - a meno che la carta non dica il contrario (e, a tutt’oggi, nessuna di queste lo fa).

D. Posso usare la Pozione di Amicizia contro un mostro se fallisco il tiro per fuggire?
R. No! Il combattimento è finito quanto non sei riuscito ad uccidere il mostro.


Problematiche legate al Combattimento

D. Cosa esattamente è un’Arma e cosa è un’Armatura?
R. In un gioco più “rigoroso” avremmo sicuramente chiamato le spade come “armi” e tutte le armature come “armature”, e così via.
Dai, cerca di usare del buonsenso, anche se questo è Munchkin.
Delle punte non trasformano un’armatura in un’arma. Uno scudo non è un’armatura… e nemmeno un’arma. Nemmeno Titolo davvero Impressionante lo è.

D. Se non sono un Guerriero, come devo considerare i pareggi?
R. Non capiamo per quale motivo questa domanda sia finita nelle FAQ… comunque, come da regolamento, se il valore del tuo Livello, più eventuali tuoi Bonus, è maggiore del Livello del mostro, più eventuali suoi bonus, vinci il combattimento. Quindi, dato che il combattimento si vince o si perde, se non stai vincendo, ovviamente, stai perdendo. Dato che un pareggio significa che il valore del tuo Livello, più i tuoi Bonus, non è più alto di quello del mostro, ovviamente stai perdendo. La carta del Guerriero riporta specificatamente che vinci in caso di pareggio. Altra spiegazione, un poco più lunga, è: un Guerriero vince il combattimento quando il valore del suo livello, più eventuali suoi Bonus, è uguale o maggiore alla somma del valore del Livello e dei Bonus del mostro.

D. Se un mostro acquisisce “Partner”, o se tu acquisisci “Doppelganger”, e qualcuno ti pugnala alle spalle o gioca pozioni contro uno dei due… cosa accade?
R. Un “Partner” è un duplicato esatto del mostro.
Un “Doppelganger” è un duplicato esatto del personaggio.
Qualsiasi cosa possa cambiare il livello di uno, cambia il livello dell’altro. (ma se il mostro è completamente annientato, ad esempio Pollimorfato, il suo “Partner” non ne subisce l’effetto, poiché è un mostro a se’ stante.)

D. Alcune carte, come Lampada Magica, Illusione, e Pozione Pollimorfica, ti consentono di liberarti di UN mostro. Se quindi ti liberi di un mostro, il suo “Partner” (o, nell’espansione, i suoi famigliari) se ne va? In altre parole, la carta “Partner” è una carta per potenziare un mostro (come Antico) o è da considerarsi una carta separata simile ad un mostro errante?
R. Un “Partner” è come un mostro errante.
In questo momento ci sono due mostri, e devi liberarti di loro individualmente. Se ti liberi di un mostro prima che chiunque giochi la carta “Partner”, non vi è alcun mostro che possa avere un “Partner”, quindi il “Partner” non può essere giocato.

D. Quando stai fronteggiando due mostri, puoi ucciderne uno e fuggire dall’altro?
R. No. Se hai carte che ti consentono di sbarazzarti di un mostro (come Pozione Pollimorfica) allora lo puoi fare (sbarazzarti del mostro), e continuare a combattere l’altro/gli altri. (Devi vincere il combattimento prima di poter prendere i tesori lasciati dal mostro Pollimorfato… non puoi Charmare un mostro, prenderne il tesoro, e continuare il combattimento contro il suo compagno.) Non puoi combattere un mostro e fuggire dall’altro. I mostri ti combattono assieme.

D. Se un mago sta fronteggiando più mostri, può scartare la sua intera mano per Affascinarne uno, prenderne i tesori, scartare questa sua nuova mano e Affascinarne un altro… e così via?
R. No. Se in combattimento con mostri a lui ostili, uno non può guadagnare alcun tesoro fintanto che tutti i mostri non sono stati sconfitti. Se tu ne Pollimorfi uno, ne Affascini un altro, e scappi dall’ultimo rimasto, non guadagni alcun tesoro.

D. Bene, cosa succede allora se un mostro errante entra in un combattimento e questi è amichevole, o ignora, un giocatore ma non l’altro? Ad esempio, quando il mostro errante è l’Amazzone e un giocatore è donna?
R. Quando un giocatore ne aiuta un altro, i mostri non li combattono separatamente... quindi se un giocatore è donna, il mostro errante “Amazzone” elargisce il tesoro e se ne va via senza combattere l’altro giocatore.
Allo stesso modo il Golem Impietrito è un pessimo mostro errante, in quanto la vittima può semplicemente ignorarlo.

D. Cosa succede se il Padigliocchio appare come mostro errante dopo che un giocatore ha già un aiutante?
R. Bene, questa è una eccezione. L’aiutante deve tornare indietro e consentire al giocatore di turno di combattere il Padigliocchio, e l’altro mostro(i), da solo.

D. Se qualcuno cambia la tua Razza, o la tua Classe, durante un combattimento (ad esempio con una Maledizione), questo cambiamento modifica i tuoi bonus al combattimento?
R. Sì. Se cessi di essere Elfo non puoi più beneficiare dei bonus dati dagli oggetti per soli Elfi, e così via.
Non puoi nemmeno acquisire i benefici di due Razze o due Classi, in un combattimento, a meno che tu abbia carte speciali che ti permettono di farlo.
Abilità speciali potenziate scartando altre carte sono un’eccezione. Se un Guerriero ha già scartato una carta per guadagnare un bonus di +1, e cessa di essere un Guerriero, mantiene il bonus ma non può più scartare carte per potenziare l’abilità del Guerriero.
Sì, questa regola può essere usata a vantaggio dei giocatori. Hee hee.

D. Se stai utilizzado un bonus ad “Uso Singolo” durante un combattimento e qualcuno cerca di fartelo sparire tramite una Maledizione o un Furto, mantieni il bonus?
R. il Furto non funziona durante il combattimento. L’uso di una Maledizione può distruggere un oggetto nel momento in cui cerchi di utilizzarlo.

D. Se un munchkin di primo livello incontra il Drago di Plutonio, il Drago non lo insegue. Può quindi il munchkin prendere il tesoro?
R. Nonononono. Il munchkin può scegliere di combattere il drago ma, se non lo sconfigge, DEVE fuggire via. Il drago non lo inseguirà e quindi il munchkin vive. Ma non può prendere il tesoro!

D. Se una carta che ha effetto nel tuo “prossimo combattimento”, come il “Cambi Sesso”, è giocata durante un combattimento, ha effetto in QUESTO combattimento o nel prossimo in cui partecipi?
R. Se il combattimento non è finito (e chiaramente non lo è, visto che i giocatori stanno ancora giocando carte su di te), allora QUESTO combattimento è il tuo “prossimo combattimento”.

D. Quand’è che muori, esattamente, e quanto tempo resti morto?
R. Muori quando le “Brutte Cose” dicono che lo sei.
Se stavi fuggendo da altri mostri sei escluso dalle loro “brutte Cose”, perché sei morto.
Resti morto fino a quando comincia il turno del giocatore che segue.
Il tuo personaggio riappare a questo punto e può entrare in combattimento, anche se non peschi nuove carte fintanto che qualcuno ti beneficia di “Carità” o fintanto che non comincia il tuo prossimo turno.

D. Ma devo per forza Fuggire? E se invece VOGLIO morire?
R. Il tuo personaggio non vuole morire. Il tuo personaggio PROVERA’ sempre a fuggire. Se davvero vuoi morire, spera in un brutto tiro del dado.

D. Posso giocare carte “Avanzi di Livello” su un altro giocatore, alzandogli quindi il livello in modo che quel mostro, che in precedenza lo ignorava, possa ora inseguirlo?
R. In origine questo non era il modo di giocare “Avanzi di Livello”, MA questa cosa è davvero molto da munchkin… ed è talmente viscida che non possiamo dirti di non farlo.

D. La regola dei “2.6 secondi” è da applicare anche quando sconfiggi un mostro senza ucciderlo, o semplicemente quando lo uccidi?
R. Ogni tipo di sconfitta.
Se tu lo sconfiggi senza ucciderlo, gli altri giocatori continuano ad avere circa 2.6 secondi per giocare una carta… al solo scopo di renderti nervoso ed aumentare la tua frustrazione.


Et Cetera

D. Il Seguace ti permette di portare ed utilizzare un oggetto Grande in più. Ti permette quindi di avere più di due mani per le armi?
R. No. Egli può trasportare qualcosa per te, ma non usarla a posto tuo. Questa cosa porta alla simpatica conclusione che, se il Seguace trasporta la tua armatura, l’armatura continua a proteggerti. A noi questo piace…

D. Ma… allora la Macchina d’Assedio?
R. Va bene, ci sei riuscito alla fine eh?… MA la Macchina d’Assedio dice espressamente che è un’eccezione alla regola de “il Seguace può trasportare ma non può usare oggetti al tuo posto”.
Se hai il Seguace e la Macchina d’Assedio, puoi continuare a trasportare un altro oggetto Grande e hai le tue mani libere per usare altri oggetti che lo richiedano.

D. “Saranno Ghoulosi” sono da considerare come non-morti?
R. No, loro sembrano sempre così.

D. La carta “Saranno Ghoulosi” dice che solo il tuo livello conta nel combattimento, nessun altro bonus od oggetto può aiutarti. Posso comunque utilizzare un oggetto per evitare di combattere - ad es. la Lampada Magica?
R. Sì.

D. Il sesso iniziale di un personaggio è lo stesso del giocatore o può essere scelto?
R. Dovrebbe essere lo stesso sesso del giocatore.
Il creatore del gioco comunque non ha nulla in contrario al fatto che questa regola possa venire soppiantata da “house rules” (regole personali).
… E ricorda che le “Munchkin T-Shirt” possono cambiare il tuo sesso ai fini del gioco.

D. le carte “Re Tut” e “Fratelli Wight” dicono: “Personaggi di livello superiore [di 3] perdono 2 livelli, anche se riescono a fuggire…” vuol questo dire che perdi due livelli anche se sconfiggi questi mostri?
R. No. Ma se non puoi sconfiggerli devi fuggire, e perdi 2 livelli anche se riesci nella fuga.
Se ti prendono, chiaramente, ti portano al livello 1 (mentre Re Tut ti fa perdere tutti gli oggetti che hai in gioco e tutte le carte che hai in mano - giocatore).

D. Si possono vendere oggetti per un valore inferiore a 1.000 Pezzi d’Oro, al solo scopo di farli uscire dalla circolazione?
R. No. Se gli oggetti non valgono almeno 1.000 Pezzi d’Oro non puoi venderli.

D. Se hai la carta Baro su un oggetto, puoi muoverla su un altro?
R. No. Una volta che hai “barato” un oggetto, la carta non può essere mossa su un oggetto differente.
Quindi, se accade qualcosa che rende l’utilizzo del tuo oggetto “barato” LEGALE per te… peccato. Non puoi trasferire la carta su qualcosa d’altro.

D. Posso usare la carta Baro per prendere un oggetto da un altro giocatore, o usarla per cercare nella pila degli scarti e prendere quindi un oggetto?
R. No e No... La carta Baro ti permette di trasportare (es. avere in gioco) ed usare un oggetto che normalmente non avresti potuto usare a seguito delle restrizioni di Classe/Razza/Slot. In altre parole, un secondo copricapo, un secondo oggetto Grande (per quei personaggi che non sono Nani), un oggetto che richieda una o due mani quando le tue sono già piene, o l’Arco coi Nastrini per i non-Elfi. Devi prendere l’oggetto in modo legale, e non usare la carta Baro per prenderlo.

D. Per quale motivo un Orco non guadagna bonus particolari quando ha a che fare con i “3.872 Orchi”?
R. Invece di includere una regola per una carta Razza, riferita ad una singola carta mostro, abbiamo deciso che i mostri “Orco” si comportano con il personaggio “Orco” nello stesso ostile modo col quale si comportano con qualsiasi altro personaggio.

D. Le “Brutte Cose” del Drago di Plutonio cosa vogliono dire? Devo morire semplicemente perché ho fallito la fuga?
R. Anche se il testo non è tanto specifico, la morte è la cosa più probabile che accada dopo esser stati arrostiti e divorati, quindi sì, sei semplicemente morto…

D. Il Dado Appesantito dice di cambiare il tiro del dado, sostituendolo con un numero a mia scelta. Posso scegliere 1.000.000 e quindi far diventare Eep impossibile da sconfiggere, o fare in modo che il mio Halfling riesce a fuggire anche se sta fronteggiando un mostro con un “Partner” e ha un “Pollo sulla Testa”?
R. Bene, noi intendavamo ogni numero su un D6… tu ci hai dimostrato di essere un VERO MUNCHKIN!!! Sei davvero UN MITO! Questo tuo abuso di potere è pienamente nello spirito del gioco, e a noi piace TANTISSIMO! … Ora scegli un numero da 1 a 6 e piantala!.

D. Le regole dicono che questa carta in gioco deve essere scambiata o scartata. Quando la posso scartare?
R. Dipende dal tipo di carta.
Primo, deve essere in gioco di fronte a te (non è possibile scartare le carte degli altri giocatori). Carte Razza e Classe possono essere scartate in qualsiasi momento, anche per potenziare le abilità speciali, ma non un’abilità speciale per la Razza o Classe che hai appena scartato (a meno che l’abilità stessa non richieda espressamente di scartare questa Razza o quella particolare Classe).
Questo vale anche per Mezzosangue e Super Munchkin.
Maledizioni che restano sul tavolo di fronte a te non possono essere scartate. Le carte Oggetto sono le uniche carte che possono essere scambiate e, fintanto che non viene loro impedito di essere scartate (ad es. da una Maledizione), possono essere scartate nei seguenti modi:


* Come parte di una vendita (ma leggi sopra per la regola riguardante il valore minimo necessario per vendere gli Oggetti)

* Per potenziare un’abilità speciale di una Classe/Razza o altra carta

* Per soddisfare i requisiti di un “Brutte Cose” o di una Maledizione!/Trappola!

* Se l’oggetto è Grande e DEVI liberarti di questo (il tuo Seguace è morto o non sei più un Nano) e se non c’è nessuno che possa prenderlo.

E il Gran Campione delle Domande da Munchkin È...

D. Può un Chierico usare “Tesoro!” più e più volte, scartando questo prima che cominci a perscare le sue tre carte, pescarlo nuovamente, scartarlo e pescare altre tre carte, e così via?
R. No. Scarta questa carta DOPO aver pescato le tre carte. GRAN bella mossa, davvero!


Star Munchkin

D. Possono I Mutanti scegliere se avere tre mani e due teste?
R. No - possono scegliere di continuo se avere una di queste abilità, ma non possono usare entrambe allo stesso tempo.

D. Cosa, esattamente, significa l’abilità “Livello 2” dei Cyborg?
R. Se cominci il gioco come un Cyborg, cominci al Livello 2. Se sei al Livello 1 e diventi un Cyborg, salti al Livello 2. Un Cyborg non può mai scendere sotto il Livello 2, nello stesso modo in cui un mormale personaggio non può scendere sotto il Livello 1. Tuttavia, se cessi di essere un Cyborg, non perdi il Livello e, se diventi Cyborg quando sei al Livello 2 o sopra, non vi sono effetti. Leggi la Errata in cima alla pagina, poiché c’è un cambiamento dalla prima stampa del gioco.

D. Non sono un Gadgeteer. Quali sono le mie limitazioni per gli Oggetti “Complessi”?
R. Puoi portarne tanti quanti ne puoi giocare, ma ne puoi usare uno solo alla volta. Gli altri devono essere ruotati di lato (a 90°), come qualsiasi altro oggetto che non puoi usare (ad es. qualcosa dedicato ad una Razza differente da quella che stai giocando).

D. Può uno Psichico continuare a beneficiare del suo +2 al “combattimento in solitario” anche se ha un Compagno?
R. Sì. I Compagni (in inglese, Sidekicks) vanno bene. Un Doppleganger va bene. E se un altro giocatore lancia una granata o qualcosa d’altro per ferire il mostro ed aiutarti nel combattimento, non perdi il tuo bonus. Perdi il bonus solo quando un altro personaggio entra in combattimento con te.

D. Come funziona la curiosità dei Felini?
R. Se il Felino apre la porta e NON trova un mostro, il Felino ha 3 scelte: Cercare Guai, Svuotare la Stanza o Aprire una Seconda Porta. Se il Felino apre la seconda porta, tratta questa come se fosse la prima porta aperta da un personaggio qualsiasi (non Felino) all’inizio del rispettivo turno. Es. se non c’è un mostro, il Felino può Cercar Guai o Svuotare la Stanza.

D. Ci sono limiti sul quando puoi rimuovere singole carte “-aser”? In particolare, se hai una grande grossa arma -aser, può qualcuno “Antimaterializzare” l’intero oggetto?
R. No. Puoi staccare le singole carte ogni volta che lo necessiti. E, in particolare, Antimateria dice “Un Oggetto.” Le regole riportano che ogni carta utilizzata per assemblare un’arma “-aser” è un oggetto separato.

D. La morte di un personaggio può far sì che egli si possa liberare di un oggetto “Antimaterializzato”?
R. No. La carta dice “nient’altro può liberarti da questo,” e vuol proprio dire questo. La carta forza le regole della morte di un personaggio. Continui a tenere questa carta anche dopo morto, ed è con te quando il tuo nuovo personaggio appare!

D. Cosa succede se il “Pufferizzatore” viene colpito da “Antimateria”? Ti da semplicemente una penalità costante di -6 o il suo utilizzo è ancora opzionale?
R. Antimateria inverte semplicemente il bonus e rende ipossibile sbarazzarsi dell’oggetto senza un significativo costo, ma non ha altri effetti. Quindi l’utilizzo di un “Pufferizzatore Antimaterializzato” rimane opzionale. Se scegli di usarlo, la penalità è -6. Se comunque sconfiggi il mostro, il mostro è obliterato, non guadagni Livelli per la sconfitta del mostro, ma puoi guadagnare i suoi tesori. Coseguentemente, se decidi di non utilizzare il “Pufferizzatore Antimaterializzato”, non hai penalità.

D. Se due giocatori sono in combattimento, e il “Grande Cthulhu” li raggiunge entrambi, i sopravvissuti guadagnano due livelli?
R. No. Se il “Grande Cthulhu” avesse un “Clone” o un “Partner”, ed ognuno di questi raggiungesse un munchkin, i sopravvissuti guadagnerebbero entrambi due livelli.


Munchkin Mixati

D. Se sto indossando le Pantofole Freudiane (Carta del Munchkin 2/3) con la carta Revealing Costume (N.B. carta presente nel Munchkin Mix - Munchkin Blender), o viceversa, posso acquisire un bonus tale da far rabbrividire il debito nazionale degli Stati Uniti d’America?
R. No. Il “cambiamento” dato dalla carta “Pantofole Freudiane” non agisce sulla carta “Revealing Costume”. Tuttavia se perdi le Pantofole e l’ultimo sesso che avevi dichiarato di avere è differente dal sesso che avevi prima di indossare le Pantofole, questo cambiamento conta… e quindi si aggiunge al bonus della carta “Revealing Costume”.


Super Munchkin

D. Cosa accade se Stancoman è giocato come Mostro Errante?
R. Oops… già, mmm, bene, cosa c’è scritto nella carta? Tira un dado per vedere se devi combattere Stancoman: se non devi combatterlo, lui e gli altri mostri passano al prossimo giocatore, che dovrà tirare un dado per vedere se deve combattere Stancoman e, se non deve, Stancoman e gli altri mostri passano al giocatore seguente, che deve tirare il dado… ecc… Bene, questa cosa procede fino a quando qualcuno può combattere quest’orda di mostri. Ricorda, se nessuno tira un 4, 5 o un 6, non è possibile modificare i mostri presenti nell’orda.

 

 

Pagina 1 (regole in Italiano) - Creazione del personaggio

(M - GB)Character Creation:
Everyone starts as a Level 1 human with no class. (Heh, heh.)
Look at your initial four cards. If you have any Race or Class
cards, you may (if you like) play one of each type by placing it in
front of you. If you have any Item cards, you may play them by
placing them in front of you. If you have any doubt about whether
you should play a card, you could read below, or you could just
charge ahead and do it.

Creazione del Personaggio:
Ciascun giocatore comincia come umano di livello 1, senza classe. (Heh, heh)
Controlla le tue quattro carte iniziali. Se possiedi carte Razza o carte Classe
puoi (se lo desideri) giocarne una di ogni tipo ponendola sul tavolo
di fronte a te. Se possiedi carte Oggetto, puoi giocarle
ponendole sul tavolo di fronte a te. Se hai dubbi sul
"se puoi giocare una carta", leggi sotto o semplicemente
vai avanti e giocala.

----------------

Pagina 2 (regole in Italiano) - Fasi di gioco - (3) Svuotare la stanza
N.B.
qui ho integrato alle regole del Munchkin (M - GB) quelle dello Star Munchkin (SM - GB).

(SM - GB)(3) Loot The Room: If you killed a monster, take the number
of Treasures shown on the monster card. Draw them face down
if you killed the monster alone, or face up if you had help.
If you met a monster but ran away, you get no treasure!
If you did not meet a monster (or met one who was
friendly to you), search the room. Draw a second card from
the Station deck, face down, and put it in your hand.
(Felines have the option of opening a second door,
instead.)

(M - GB)(3) Loot The Room: If you killed a monster, take the number of
Treasures shown on the monster card. Draw them face down if you
killed the monster alone, or face up if you had help.
If you met a monster but ran away, you don’t get to loot the room.
If you did not even meet a monster, you search the empty room
. . . draw a second card from the Dungeon deck, face down, and place
it in your hand.

(3) Svuotare la stanza: se hai ucciso un mostro, prendi il numero
di Tesori indicato sulla carta del mostro. Pescali coperti
se hai ucciso il mostro da solo, o pescali scoperti se sei stato aiutato.
(N.B. avete combattuto in due contro il mostro/mostri).
Se hai incontrato un mostro ma sei scappato, non puoi svuotare la stanza.
(N.B. in SM dice "non puoi pigliare tesori!"... entrambe le frasi vogliono dire la stessa cosa).
Se non hai incontrato alcun mostro, o ne hai incontrato uno che
ti è stato amichevole*, cerca nella stanza vuota.
... pesca una seconda carta dal mazzo delle carte Dungeon, coperta, e ponila
nella tua mano.


* cosa vuole dire "amichevole"?
Nel caso dello "svuotare la stanza", un mostro ti è "amichevole" quando non ti vuole combattere.
il "non insegue nessuno..." non conta, non conta neppure la carta "amichevole", poiché vengono guadagnati tutti i tesori.
Anche la carta "pozione di amicizia" non conta, in quanto il mostro/mostri erano intenzionati a combatterti fino al momento in cui hai giocato la carta "pozione di amicizia".

Esempi di carte "amichevoli" sono:
- Amazzone, se sei una donna o se eri un'uomo e hai cambiato sesso
- Psyco scoiattolo, se sei una donna o se eri un'uomo e hai cambiato sesso, oppure se indossi la "conchiglia puntuta".

----------------

Pagina 2 (regole in Italiano) - Combattimento - paragrafo 1, riga 8

(M - GB) You may also use one-shot cards, such as potions, from your
hand during combat. You cannot steal or trade items while combat is
going on.

Puoi inoltre usare carte ad uso singolo, come le pozioni, dalla tua
mano durante il combattimento. Una carta è ad uso singolo se è riportato nella descrizione della stessa, o se ti fa crescere di un livello.
Non puoi rubare o scambiare (N.B. e nemmeno vendere...) oggetti mentre c'è un combattimento
in corso.

----------------

Pagina 2 (regole in Italiano) - Morte - fine paragrafo 2, dopo la riga 6, prima del paragrafo 3

(M - GB) Your new character appears immediately and can help others in
combat on the next turn . . . but you have no cards.

Il tuo nuovo personaggio appare immediatamente e può aiutare gli altri in
combattimento al prossimo turno
(N.B. il "prossimo turno" è il turno del giocatore seguente) ... ma non hai carte.

----------------

Pagina 3 (regole in Italiano) - Caratteristiche del personaggio - Livello - paragrafo 2

(M - GB) You gain a level when you kill a monster, or when a card says
that you do. You can also sell items to buy levels (see Items).

Guadagni un livello quando uccidi un mostro, o quando una carta dice
che lo puoi fare. Puoi inoltre vendere oggetti per comperare livelli (vedi Oggetti).

----------------

Pagina 3 (regole in Italiano) - Caratteristiche del personaggio - Oggetti - paragrafo 5, dopo il punto (.) della riga 6

(M - GB) You should indicate items that can’t help you,
or extras not being worn, by turning the cards sideways.

Devi indicare gli oggetti che non ti possono aiutare,
o gli extra che non sono indossati, ruotando le carte di lato.
(N.B. a 90°).

(N.B. in pratica vanno ruotati di lato tutti gli oggetti che non sono indossati dal personaggio (in mano, in testa, addosso, ai piedi...ecc.), o comunque attivi.
quindi, ad esempio, se un giocatore pone sul tavolo un oggetto allo scopo di scambiarlo con un altro giocatore, e questo oggetto non è in alcun modo utilizzato dal personaggio del giocatore che ha giocato la carta, questa carta deve essere ruotata di 90°).


Pagina 3 (regole in Italiano) - Quando giocare le carte - paragrafo 1

(M - GB - ver. 1.04) When to Play Cards:
Instructions on the cards always override the general rules.
However, no card can reduce a player or monster to Level 0 or below, and no player can reach Level 10 except by killing a monster.

Le indicazioni sulle carte hanno sempre la precedenza sulle regole generali del gioco. Tuttavia nessuna carta può ridurre a zero (o meno) il livello di un mostro, o di un personaggio, e nessun giocatore può raggiungere il 10° Livello se non uccidendo un mostro.

----------------

Pagina 3 (regole in Italiano) - Quando giocare le carte - Giocare i Tesori - paragrafo 1, dopo il punto (.)

(M - GB - ver. 1.04) When to Play Cards - Treasures - Playing Them:
... some Treasure cards are "specials" (like "Go Up a Level"). You may use these at any time, unless the card itself says otherwise. Follow its instructions; then discard it.

Alcune carte Tesoro sono considerate "speciali" (come "Avanzi di Livello"); puoi usarle in qualunque momento, a meno che la stessa carta dica il contrario. Seguine le istruzioni e poi scartala.

 

Aggiornato al 19 Settembre 2005 (versione in inglese)… tradotto il 21 Settembre 2005 e riaggiornato il 14 Dicembre 2005.

Errata per tutte le versioni del Munchkin...

Il testo presente nella carta Dado Appesantito, deve essere ora letto:

Da giocare dopo che hai tirato un dado, per qualsiasi ragione. Gira il dado in modo che il numero che hai scelto risulti in cima allo stesso. Questo è ora il tuo tiro. Utilizzabile una sola volta.
(questa modifica verrà inserita nella prossima ristampa in Italiano)

===

Le Brutte Cose nella carta del mostro Naso Fluttuante, devono terminare con:

Perdi 3 Livelli.
(modifica già nella carta della versione italiana).

===

Mr. Bones è un Non morto
(modifica già nella carta della versione italiana).

===

Alabarda Svizzera deve riportare:

A 2 Mani
(modifica già nella carta della versione italiana).

===

Le Brutte Cose nella carta del mostro 3.872 Orchi, devono riportare:

Tira un dado: se viene 1 o 2 ti calpestano a morte, altrimenti perdi il numero di Livelli che mostra il dado.
(modifica già nella carta della versione italiana).


Errata per Munchkin 2/3 L’Ascia o Raddoppia...

La carta del mostro Puzzola Gigante deve essere:

Gli altri membri del gruppo non si avvicineranno a più di 20 metri mentre ti trovi ad affrontare la Puzzola Gigante. Non ti possono aiutare, attaccare furtivamente, o usare alcuna carta pro o contro di te, ad eccezione del Mostro Errante e modifiche al mostro.
Brutte Cose: Spruzzato! Fino a che non ti libererai di tutti i vestiti e dell’armatura attualmente in tuo possesso nessuno ti aiuterà in combattimento. Puoi venderli, ma riceverai soltanto metà del loro prezzo.

(modifica già nella carta della versione italiana).

===

La carta Addormentato deve riportare:

(Minimo Livello 1)
(questo è stato corretto nella quinta stampa in inglese, e verrà inserita nella prossima ristampa in Italiano).

===

La carta Estremamente Depresso deve riportare:

(Minimo Livello 1)
(questa modifica verrà inserita nella prossima ristampa in Italiano)

===

Spada Vorpal deve riportare:

A una mano
(modifica già inserita nella carta della versione italiana).


Errata per Munchkin Morde…

Nel primo paragrafo della sezione relativa ai Lacchè (pagina 4 delle regole), inserire:

"Puoi scartare un Lacchè in qualunque momento."

Questa frase deve essere inserita prima della frase "I Lacchè non possono essere scambiati..."
(questa modifica verrà inserita nella prossima ristampa in Italiano)

===

La carta Polvere di Fuga deve riportare:

"Usabile solo una volta".
(questa modifica verrà inserita nella prossima ristampa in Italiano)


Errata per Star Munchkin…

A pagina 4 delle regole, nella sezione relativa ai Compagni, modificare:

"Puoi scartare un Compagno in qualunque momento per giocarne un altro al suo posto."

con

"Puoi scartare un Compagno in qualunque momento."
(questa modifica verrà inserita nella prossima ristampa in Italiano)

===

A pag.2 delle regole in Italiano, Combattimento, par. 4, sostituire:

"Si possono scambiare carte durante il combattimento."

con

NON si possono scambiare carte durante il combattimento
(questa modifica verrà inserita nella prossima ristampa in Italiano)

===

Dalla seconda stampa in avanti, la carta Cyborg dice:

Comincia al Livello 2. Un personaggio di Livello 1 che diventa un Cyborg diventa di Livello2. Un Cyborg non può mai scendere sotto il Livello 2, nello stesso modo in cui un normale personaggio non può scendere sotto il Livello 1. Se ucciso, il Cyborg può invece scegliere di perdere 2 Livelli (o scendere al Livello 2) e restare in vita.
(modifica già inserita nella carta della versione italiana).

===

Miniaturizzato deve riportare:

(Minimo Livello 1). (modifica già inserita nella carta della versione italiana).

Inserire inoltre, al termine del testo della carta:

"... (al minimo 1)"
(questa modifica verrà inserita nella prossima ristampa in Italiano)

===

Bacchetta Paralizzante deve riportare:

A una mano.
(modifica già inserita nella carta della versione italiana).

===

La carta-stanza Bordello Alieno deve riportare:

Se hai una carta armatura, puoi evitare il combattimento semplicemente scartandola.
(modifica già inserita nella carta della versione italiana).

===

Elettrocchio deve riportare:

Scruta tutti i tuoi segreti (e quelli degli altri). Nessuno può giocare carte dalla propria mano per questo combattimento.
(modifica già inserita nella carta della versione italiana).

===

Incompreso deve riportare:

(Minimo Livello 1).
(modifica già inserita nella carta della versione italiana).

Inserire inoltre, al termine del testo della carta:

"... (al minimo 1)"
(questa modifica verrà inserita nella prossima ristampa in Italiano)

===

Vampiro Spaziale deve riportare:

(Non morto).
(questa modifica verrà inserita nella prossima ristampa in Italiano)

===

Copia Teletrasportata deve riportare:

Somma tutti i bonus degli Oggetti che stai usando. La Copia Teletrasportata ha gli stessi bonus. +3 contro gli Inventori
(questa modifica verrà inserita nella prossima ristampa in Italiano)

===

Gigante Gassoso, nella versione Italiana, deve riportare:

2 Tesori.
(questa modifica verrà inserita nella prossima ristampa in Italiano)

===

Errata per Munchkin Fu...

Nel primo paragrafo della sezione relativa ai Mooks (pagina 3 delle regole), inserire:

"Puoi scartare un Mook in qualunque momento." (You may discard Mooks at any time.)

Questa frase deve essere inserita prima della frase "I Mooks non possono essere scambiati..." (You may not trade Mooks...)

===

Baby Powder, Monkey Spirit Guide e Spirit Mirror devono riportare:

Uso singolo (Usable once only). Vanno giocate come fossero Oggetti ad uso singolo.

===

La carta Baby Powder deve inoltre riportare:

(Minimo Livello 1) e riduce il Tesoro di uno (minimo di 1).

===

La carta With Visible Wires deve riportare:

(Minimo Livello 1).


Errata per Super Munchkin...

Nel primo paragrafo della sezione relativa ai Compagni (pagina 4 delle regole), inserire:

"Puoi scartare un Compagno in qualunque momento." (You may discard Sidekicks at any time.)

Questa frase deve essere inserita prima della frase "Puoi scambiare solamente i Compagni che hanno un valore in Pezzi d'Oro" (You may only trade Sidekicks that have a GP value...)

(Questa modifica è presente nelle regole della versione italiana)

===

Entrambi Il Deficente Incompreso (Misunderstood Man) e Mr. Eccomiqua (Mr. Everywhere) elargiscono 3 Tesori ognuno.

(Questa modifica è presente nelle regole della versione italiana)

===

Errata per le Munchkin Mix...

Nel capitolo Carte e Regole (Card and Rules) a pagina 1, sostituire:

"Devi avere almeno una Classe per giocare una di queste carte," (You must have at least one Class to play any of these cards,)

con

"Devi avere almeno due Classi per giocare una di queste carte," (You must have at least two Classes to play any of these cards,)


Errata per le Munchkin T-shirt...

Per acquisire i benefici di due T-shirt queste devono essere differenti tra loro, e non due T-shirt identiche. Tendendo questo a mente…

* Per la maglietta Dolce Tessoro, la linea 5 delle regole deve riportare:
“L'uso della carta Baro! prevale sulla regola 4 e ti permette di utilizzare due magliette. (Non importa quale maglietta sia indossata all’esterno).

* Cambiare ogni T-Shirt, sostituendo:
“L'uso della carta Baro! prevale sulla regola 4. (Non importa quale maglietta sia indossata all’esterno).
con:
“L'uso della carta Baro! prevale sulla regola 4 e ti permette di utilizzare due magliette. (Non importa quale maglietta sia indossata all’esterno).

* La regola 4, in origine doveva essere:
“Indossare due magliette Munchkin contemporaneamente NON ti fa pescare una carta in più, NON ti consente di avere entrambi i sessi, e Non ti consente di utilizzare più di due autografi”.